lunedì 18 novembre 2013

fagottini di salmone e porri

Fagottini di porri, salmone e robiola


Fagottini di porri, salmone e robiola
Fagottini di porri, salmone e robiola
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    50 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Elevato
Nota Aggiuntiva: + 30 min di riposo
fagottini di porri, salmone e robiola, sono formati da crespelle piegate a pacchetto che contengono un goloso e appetitoso ripieno di porri, salmone affumicato e robiola.

La particolare e sfiziosa presentazione, fa di questo primo piatto una pietanza da proporre in occasioni particolari, per appagare, oltre al palato, anche la vista.


INGREDIENTI PER LE CRESPELLE

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

■ PREPARAZIONE

Fagottini di porri, salmone e robiola
Preparate le crespelle seguendo la ricetta cliccano qui, utilizzando la dose degli ingredienti indicata dovreste ottenere 4 crespelle. Mondate i porri, tagliate 8 strisce dalle foglie di porro della larghezza di circa 2 cm (2), le foglie vi serviranno per formare i nastri che chiuderanno i fagottini, fatele scottare per 2 minuti in acqua bollente e poi scolatele (3). 

Fagottini di porri, salmone e robiola
Tagliate a rondelle sottili il porro (4) e ponete in una casseruola il burro e fatelo sciogliere (5); aggiungete i porri tagliati e fateli appassire a fuoco dolce (5), poi aggiustate di sale, aggiungete il latte e fate cuocere per circa 15-20 minuti a pentola coperta (6).
Fagottini di porri, salmone e robiola
Accendete il forno a 220°. Trascorsi i 20 minuti, trasferite i porri in una capiente ciotola e unitevi larobiola, il parmigiano, la noce moscata, il pepe bianco, i tuorli, amalgamando bene gli ingredienti tra loro (7). Tagliate a pezzetti il salmone affumicato (8), lasciando da parte 4 striscioline di circa 6 cm di lunghezza e 1e ½ cm di larghezza.
Ponete al centro della crespella un cucchiaio di composto e cospargetelo con una parte di salmone a pezzetti (9);
Fagottini di porri, salmone e robiola
richiudete la crespella formando un fagottino quadrato, girando i lembi di sotto (10-11). Adagiate unastrisciolina di salmone trasversalmente su ogni fagottino, poi adagiate su di un piano due strisce di porro sovrapponendone le estremità più chiare (12); 
Fagottini di porri, salmone e robiola
adagiateci sopra un fagottino e annodate a mo’ di pacco regalo le estremità più verdi (13). Imburrate (o oliate) una teglia (14), adagiatevi i 4 fagottini, spolverizzateli di parmigiano reggiano grattugiato efiocchi di burro, e infornate per circa 10 minuti (15); sfornate e servite immediatamente.

■ CONSIGLIO
Volendo, potete guarnire il piatto di portata con dell’erba cipollina tritata, e con delle sagome di varie forme che potete ricavare tagliando il salmone affumicato con dei tagliapasta. 
Invece di servire un unico grosso fagottino, potete scegliere di preparare delle crespelle più piccole e servire due o tre fagottini più piccoli a testa.

Nessun commento:

Posta un commento